Search results for " espace public"
showing 3 items of 3 documents
Il destino della Biblioteca pubblica e il ruolo dell’Architettura. Strategie di progettazione per gli edifici del XXI secolo
Oggi ci chiediamo spesso quale sarà la sorte del libro e delle biblioteche rispetto allo sviluppo delle tecnologie digitali e ai cambiamenti della funzione urbana e sociale delle biblioteche. Provare ad immaginare un plausibile scenario futuro é molto difficile, soprattutto se si pensa che il libro e le biblioteche sono legate a diverse e diversificate istanze della società contemporanea che non hanno ancora trovato una propria identità. D’altra parte, la società contemporanea si trova in una fase di transizione tecnologica che rischia, senza alcun dubbio, di produrre dei cambiamenti significativi, non solo in seno alle biblioteche, ma soprattutto nei nostri stessi modi di vivere. Per quest…
Ça marche. Creare uno spazio collettivo camminando per Palermo
2020
The paper analyses two marches of resistance in Palermo with references to the public space as in Goheen’s (1998) theses. In the first one, the public space gradually loses relevance and presents the citizens as consumers; in the second one, it remains an arena of the fights of those groups that claim to visibility and recognition. The itinerant ritual of Wu Ming 2 and the last Gay Pride in Palermo are the two kinds of march capable of creating collective spaces. In the former case, the itinerary has made the forgotten traces of history resurface and has linked them to our contemporary themes. In the latter, the attention to the precariousness of bodies has been claimed in a consenting Pale…
Cosa chiede la biblioteca all’architettura? Riflessioni sull’architettura delle biblioteche.
2015
Cosa chiede la biblioteca all’architettura? La risposta non è immediata come quella delle aspirazioni del mattone di Louis Kahn, che rimandano ad un codice costruttivo ed espressivo consolidatosi nella storia e nell’uso, ormai distante dalle pratiche tecnologiche dell’architettura moderna. Quando parliamo di biblioteche, affrontiamo indirettamente la questione del rapporto tra le abitudini comportamentali dell’uomo all’interno dello spazio pubblico: esaminiamo in sostanza il rapporto tra l’uomo e la città. L’evoluzione dei luoghi collettivi è il filo conduttore attraverso il quale è possibile descrivere la storia degli insediamenti urbani. Da luoghi principalmente di massa, essi tendono ogg…